Ospiti

Riccardo Duranti

Riccardo Duranti ha insegnato a lungo Letteratura Inglese e Traduzione Letteraria alla “Sapienza”.
Ha ricevuto il premio nazionale per la traduzione nel 1996 e il premio Catullo nel 2014.
Ha tradotto l’opera omnia di Raymond Carver e la prima versione italiana di Pesca alla trota in America di Richard Brautigan, oltre ad autori come John Berger, Philip K. Dick, Cormac McCarthy, Michael Ondaatje, Nathanael West, Caryl Churchill, Elizabeth Bishop, Henry David Thoreau, Kate Tempest, Edward Bond.
Tra i suoi libri di poesia: Bivio di voce (Empirìa, 1987), The Archer’s Paradox (The Many Press, 1993), L’affettuosa fantasia (Aracne, 1998), Made in Mompeo, haiku e immagini (con Rino Bianchi, Corbu, 2007) e Meditamondo (Coazinzola Press, 2013). La Ianieri edizioni ha pubblicato nel 2015 un suo libro di racconti: L’orsacchiotto Carver e altri segreti.
Vive sui Monti Sabini, dove gestisce la donchisciottesca casa editrice Coazinzola Press e un uliveto.

 

Riccardo Lanzarone

Foto Lanzarone

Riccardo Lanzarone si diploma alla Civica Accademia D’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Frequenta la scuola di teatro Teatès di Palermo diretta da Michele Perriera. Segue seminari condotti da: Emma Dante, Valerio Binasco, Arturo Cirillo, Jurij Alschitz, Marco Sgrosso, Elena Bucci, Carolyn Carlson. Collabora con i Cantieri Teatrali Koreja, con la compagnia Teatro Minimo diretta da Michele Sinisi e Michele Santeramo. Lavora con Alessandro Serra – compagnia Teatropersona. Fondatore della Compagnia Vico Quarto Mazzini. Ha lavorato nel cinema con Antonio De Palo in Volti e L’Ombra di Caino. Direttore artistico del Mat Teatro – laboratorio urbano di Terlizzi (BA). Come autore ha scritto Codice Nero, pubblicato da Caracò Editore.

 

Anna Cerasoli

cerasoli

Anna Cerasoli, laureata in matematica e insegnante di grande esperienza, è autrice di manuali per la scuola e scrittrice tra le più note e prolifiche nel campo della divulgazione scientifica in forma narrativa.
Oltre ai libri per Editoriale Scienza, tra cui il bellissimo Gatti neri, gatti bianchi con i disegni della nota illustratrice Anna Laura Cantone, e ai manuali scolastici per Zanichelli, Anna Cerasoli ha pubblicato per Feltrinelli ed Emme Edizioni. I suoi lavori, tradotti in molte lingue, costituiscono un utile supporto nell’insegnamento della matematica per i docenti di scuola primaria e secondaria inferiore.

 

Pietro Scarnera

scarnera

Nato nel 1979, è cresciuto tra Torino e Bologna. Ha esordito nel mondo del fumetto vincendo il concorso Komikazen nel 2009, con il progetto del libro Diario di un addio, testimonianza sui cinque anni passati accanto al padre in stato vegetativo, pubblicato nel 2010 da Comma 22. Nel 2014 sempre per Comma 22 ha pubblicato Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi, che nel 2016 ha vinto il Prix Révélation al Festival Internazionale di fumetto di Angoulême, in Francia. Ha lavorato come corrispondente per l’agenzia di stampa Redattore sociale ed è tra i fondatori del portale di informazione a fumetti Graphic News.


 

Irene Abigail Piccinini

Traduce da più di quindici anni dall’inglese e dal tedesco opere di narrativa, saggistica divulgativa e letteratura per ragazzi, collaborando con varie case editrici: Guanda, Longanesi, Il Saggiatore, Marco Tropea editore, Cairo editore, De Agostini. Tra i suoi autori, dall’inglese, Jonathan SafranFoer, John Banville, Bernard MacLaverty, Sue Miller, CurtLeviant; dal tedesco, Ferdinand von Schirach e Monica Cantieni. Alla più ampia attività di traduzione, affianca revisioni editoriali e consulenze mirate su tematiche riguardanti la cultura ebraica e la trascrizione di termini ebraici e yiddish.