I viaggi del Bibliozaino


 

Il Lecce Festival Letteratura continua a lavorare per la promozione della lettura con un nuovo e bellissimo progetto

I Viaggi del Bibliozaino: Casermette

Il Bibliozaino è uno zaino pieno di albi illustrati portato in spalla da una lettrice globetrotter nelle piazzette del rione Casermette. Come una novella “pifferaia di Hamelin” giunta nello spazio prescelto, la lettrice attira a sé i bambini e le bambine e li invita a leggere insieme ad alta voce le storie raccolte nel suo zaino.
Con appuntamenti fissi settimanali da giugno a ottobre il Bibliozaino proporrà la sua piccola biblioteca mobile ai giovani lettori, una biblioteca che si spera possa diventare un punto biblioteca di quartiere stabile destinato ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra 0 e 14 anni.
Noi siamo già all’opera per questo obiettivo, abbiamo individuato una sede e abbiamo già un piccolo patrimonio di libri: ora cerchiamo sostenitori.
Tutti possono contribuire in modo semplice e diretto: scegli come puoi farlo tu!

Sei un operatore economico?

  • Sostieni la creazione del punto biblioteca: dona un libro!
  • Abbiamo selezionato un elenco di libri e anche con una donazione di 5 euro potrai arricchire gli scaffali del punto biblioteca. Il tuo contributo sarà pubblicizzato sui canali social del progetto e segnalato sul libro donato;
  • Sostieni il punto biblioteca nel tempo: accogli nel tuo esercizio commerciale il salvadanaio del Bibliozaino e invita i tuoi clienti a sostenere il progetto con micro donazioni: ogni centesimo contribuirà all’acquisto di un nuovo libro.

Sei un residente del quartiere Casermette?

  • Dona un libro nuovo o usato al punto biblioteca!
  • Abbiamo selezionato un elenco di libri e anche con una donazione di 5 euro potrai arricchire gli scaffali del punto biblioteca.
    Se invece hai dei libri usati in buone condizioni che vuoi donare al punto biblioteca del quartiere contattaci al n. 338 6327409 o scrivici su leccefestivaletteratura@gmail.com

  • Lascia una donazione nel salvadanaio del Bibliozaino che troverai nei punti vendita aderenti all’iniziativa: ogni centesimo contribuirà all’acquisto di un libro;
    Promuovi il progetto: aiutaci a far conoscere il Bibliozaino, partecipa con i tuoi bambini agli incontri di lettura, parlane ai tuoi vicini e ai tuoi amici, condividi gli eventi del Bibliozaino sulla tua pagina FB o Istagram;

     

I Viaggi del Bibliozaino: Casermette è un progetto sostenuto dal Comune di Lecce con i fondi del programma Lecce Città che Legge 2018-2019 e da un partenariato di soggetti pubblici e privati attivi nella promozione della lettura:
Polo Bibliomuseale di Lecce
Biblioteca Comunale di Cavallino “Gino Rizzo”
Istituto Comprensivo “Alighieri – Diaz”
Liceo Statale “Virgilio Redi”
Associazione Soroptimist
Gruppo Scout AGESCI Lecce 3
Libreria Semiminimi